BioMasseria Santa Lucia

 Vuoi Saperne di Più?

BioMasseria Santa Lucia è un’autentica antica Masseria intrisa di storia, dove è possibile tuffarsi in un passato in cui la vita ed il lavoro dell’uomo erano ritmati dal passare delle stagioni e influenzati dal tempo. La Masseria, che si trova ad Alessano (Lecce) nei pressi di un insediamento rupestre abitato anticamente dai Monaci Basiliani, è stata oggetto di un restauro conservativo attento e rispettoso. La struttura è stata portata a nuova vita utilizzando materiali antichi, semplici e naturali come la calce, la pietra e il legno, intervenendo in modo minimalista per non turbare l’antica armonia. Oggi è possibile immergersi nella serenità e nell’armonia del passato, ospitati in sobrie, ma confortevoli e accoglienti camere per gli ospiti, oppure serenamente rilassati nella corte della masseria coccolati dai proprietari Luciana e Danilo, che vivono in Masseria tutto l’anno. Le camere per gli ospiti all’interno della Masseria sono otto, tutte ricavate negli antichi locali, hanno uno spazio esterno dedicato al relax nel verde di un giardino di erbe aromatiche o di un ampio prato ombreggiato da ulivi. In camera l’ospite dispone di wifi, minibar di succhi, spremute, vini locali e liquori tipici, di piccole attenzioni come l’angolo dedicato a tisane e caffè, il comfort set da bagno e da camera e il set per recarsi in piscina.

Alla scoperta di BioMasseria Santa Lucia

La colazione a buffet è servita presso la sala bar o all’aperto nella bella stagione ed è caratterizzata da prodotti aziendali biologici e provenienti dal territorio circostante, per garantire genuinità, freschezza e tipicità.

L’attenzione per l’ospite non si esaurisce a colazione! É a disposizione degli ospiti un servizio bar durante il giorno presso la piscina e, la sera in masseria per deliziosi aperitivi.

All’interno della masseria è possibile visitare l’antica torre con locali affrescati a testimonianza di un passato dedito all’ospitalità di pellegrini di passaggio, diretti in Terra Santa. Sempre tra le mura si possono vedere cisterne per l’acqua piovana, l’antico forno a legna per la cottura del pane, il locale ipogeo adibito a molino per i cerali, e i locali stalla per animali.

Adiacenti la Masseria gli otto ettari di orto, frutteto, campi coltivati e bosco ospitano la zona piscina, un percorso campestre Fidal e una natura incontaminata in cui immergersi. Una bella passeggiata avvicina a tipici muretti a secco e costruzioni rurali.

La Masseria è situata in prossimità del Capo di Leuca contornata da un mare meraviglioso. La costa adriatica a soli 3 Km è caratterizzata da insenature tra le rocce e da un mare smeraldino, offrendo spunti per divertenti gite organizzate in barca e bagni nelle grotte marine, mentre le bianche spiagge ioniche, a 7 Km, invitano ad un completo relax.

Per chi ama un po’ di movimento si può scegliere un trekking o una pedalata lungo la costa e, per i più attenti alla gastronomia tipica, si possono mettere le mani in pasta e cimentarsi nella produzione delle tipiche orecchiette.

I borghi circostanti e, la stessa Alessano, hanno centri storici pittoreschi in cui perdersi e assaporare l’autenticità e la tipicità dei luoghi. Tutto il territorio del Salento è ricco di angoli da scoprire e di cose interessanti da fare. Le città d’arte sono a portata di mano ed è semplice organizzare gite culturali, naturalistiche o enogastronomiche.

Saremo felici di farvi sperimentare quanto di meglio la Masseria ed il Salento possono offrire.

Contatta la Struttura

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)