Masseria Chicco Rizzo

 Vuoi Saperne di Più?

La Tenuta Masseria ChiccoRizzo si trova nel centro della Grecia Salentina tra Lecce e Otranto e molto vicina alle più belle località marine del Salento Nasce nel 1700 come “postale” per il cambio dei cavalli legata alla vecchia via Roca Vecchia –Naunia, che collegava le strade romane Traiana-Calabra alla Sallentina. Più tardi si trasforma in un grande latifondo: la Masseria ChiccuRizzu. Recentemente la struttura ha subito una magnifica ristrutturazione che l’ha trasformata in una struttura agrituristica: la Tenuta Masseria ChiccoRizzo. Sotto i tetti con volte a stella la tenuta offre ai suoi ospiti il massimo confort di 18 camere finemente arredate, che prendono tutte accesso dalla splendida corte interna. Questa permette di raggiungere attraverso un suggestivo spazio la corte posteriore dove si può ammirare la bellissima piscina.

Alla scoperta di Masseria Chicco Rizzo

Volte a stella salentine e camini impreziosiscono anche la hall, il bar, il ristorante e la sala convegni che si sviluppano nel corpo centrale della struttura.

Il ristorante offre un’atmosfera unica grazie al particolare “design” delle volte e al vecchio forno a legna del 1700 che fanno da cornice all’altissima qualità delle proposte culinarie della tradizione salentina.

La struttura dispone, inoltre, di una originale sala convegni adatta ad organizzare meeting e conferenze.

La tenuta fa parte delle “masserie didattiche” e trasmette i saperi della propria storia attraverso percorsi didattici. Qui puoi imparare ad impastare le paste fatte in casa della tradizione contadina ed il pane, che cuocerai nell’antico forno del 1700, durante le sessioni di “cooking class”.

All’interno della tenuta distese di oliveti si alternano agli orti e agli alberi da frutta tutti coltivati biologicamente. Sono collegate all’azienda anche le serre di aloe, visitabili durante la tua permanenza.

Organizziamo,infatti, percorsi guidati nell’azienda agricola durante i quali potrai avere informazione sui vari prodotti e raccogliere direttamente i frutti dalle piante riscoprendo gli antichi sapori.

Nei periodi di raccolta, organizziamo giornate dove puoi venire a raccogliere le olive divertendoti e passando un giorno a contatto con la natura. Il percorso aziendale può essere integrato con la visione delle tecniche di raccolta con mezzi tradizionali e moderni e con visite ai vicini “frantoi ipogei” . Inoltre, suggestivi percorsi per passeggiate a piedi o in bicicletta circondano la tenuta per una vacanza tutta “green”.

Varcato il portone della Tenuta Masseria ChiccoRizzo, il fascino del passato ti coinvolge in un’esperienza particolare … qui il piacere coinvolge tutti i sensi e tutto riacquista il giusto tempo.

Contatta la Struttura

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)