La Mostra “LAMPANTE” al Castello di Gallipoli

Il Castello di Gallipoli accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, dalla Puglia e dal Salento offrendo la possibilità di apprezzare sale, torrioni, gallerie, di ammirare la bellezza della luce nei suoi grandi spazi e il panorama mozzafiato sulle terrazze circondate dal mare Jonio.

Fino a domenica 3 novembre 2019 il Castello di Gallipoli offre ai suoi visitatori anche l’opportunità di visitare la mostra “LAMPANTE. GALLIPOLI CITTÀ DELL’OLIO”.

La mostra – a cura di Luigi Orione Amato, Antonio Monte e Raffaela Zizzari – è un racconto che celebra “l’oro liquido” che, dall’inizio del XVI secolo, permise a Gallipoli di divenire la maggiore piazza europea per la produzione e la commercializzazione di olio lampante, utilizzato per illuminare le grandi Capitali europee come Parigi, Londra, Berlino, Vienna, Stoccolma, Oslo, Amsterdam e intrattenendo con le stesse ricchi commerci e scambi culturali.

“Lampante” è la messa in scena di un territorio e del suo bene più prezioso, l’olio, con le sue eccellenze, le tante storie, le mille rotte e le preziose tracce.

C’era un tempo in cui l’olio lampante era considerato come oro e le cisterne di Gallipoli ne erano piene. La sua trasparenza permetteva un particolare bagliore tendente al bianco che lo rendeva più gradevole, profumato, lucente e puro di ogni altro olio sul mercato. L’olio lampante veniva acquistato dagli Stati esteri per l’illuminazione, per la lavorazione della lana e per la fabbricazione del sapone: dallo scalo gallipolino le botti di olio raggiungevano il Nord Europa e da lì le steppe della Russia. (…) Con l’olio a Gallipoli si fabbricava anche il sapone preferito dalle gran dame parigine.
Una storia raccontata attraverso reperti della storia archeologica dell’olio, una preziosa collezione di lucerne storiche e rare, un’originale raccolta dei contenitori di olio, i cimeli di un saponificio storico e un lampione originale della seconda metà dell’800 proveniente da una strada del centro storico di Dublino,  insieme alle contaminazioni con l’arte e il contemporaneo.

 

Per info e prenotazioni: tel.: 0833262775 – e-mail: info@castellogallipoli.it – www.castellogallipoli.it